cblC aps

Associazione Italiana Acidemia Metilmalonica con Omocistinuria

Non possiamo dirigere il vento ma possiamo orientare le vele

Benvenuti nel sito di
cblC aps

Associazione Italiana Acidemia Metilmalonica con Omocistinuria

Sostienici

Sostienici nella ricerca per la cura della cblC con una tua donazione

Latest News

RACCOLTA FONDI NATALE 2023

L’Associazione Italiana Acidemia Metilmalonica con Omocistinuria cblC APS, in occasione del Natale 2023, dal 22 Novembre al 29 Dicembre 2023, porrà in essere una campagna di raccolta fondi con una iniziativa denominata “Campagna Natale 2023” al fine di raccogliere fondi da destinare ai progetti istituzionali dell’Associazione, in particolare ai progetti di ricerca che periodicamente vengono selezionati grazie anche al supporto del Comitato Scientifico dell’Associazione.

L’iniziativa consisterà principalmente in attività di sensibilizzazione e sollecitazione delle donazioni da parte delle famiglie associate e in uno spazio divulgativo e di raccolta presso l’ICS Ignazio Buttitta, Via Flavio Gioa 490011 Bagheria (PA) che si terrà il giorno 18 Dicembre.

Oggetti solidali della Raccolta Fondi saranno: cioccolatini, palline e calendari.

I fondi raccolti, al netto del totale delle spese sostenute, verranno impiegati (come da Statuto e in base alla nomenclatura contenuta nell’articolo 5 del CTS) per le seguenti attività di interesse generale e per le seguenti finalità:

i) interventi e servizi sociali ai sensi dell'articolo 1, commi 1 e 2, della legge 8 novembre 2000, n. 328, e successive modificazioni, e interventi, servizi e prestazioni di cui alla legge 5 febbraio 1992, n. 104, e alla legge 22 giugno 2016, n. 112, e successive modificazioni;
ii) interventi e prestazioni sanitarie;
iii) prestazioni socio-sanitarie di cui al decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 14 febbraio 2001, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 129 del 6 giugno 2001, e successive modificazioni;
iv) educazione, istruzione e formazione professionale, ai sensi della legge 28 marzo 2003, n. 53, e successive modificazioni, nonché le attività culturali di interesse sociale con finalità educativa;
v) organizzazione e gestione di attività culturali, artistiche o ricreative di interesse sociale, incluse attività, anche editoriali, di promozione e diffusione della cultura e della pratica del volontariato e delle attività di interesse generale di cui al presente articolo;
vi) beneficenza, sostegno a distanza, cessione gratuita di alimenti o prodotti di cui alla legge 19 agosto 2016, n. 166, e successive modificazioni, o erogazione di denaro, beni o servizi a sostegno di persone svantaggiate o di attività di interesse generale a norma del presente articolo, con particolare riguardo al sostegno alla ricerca scientifica. 

L’Associazione in particolare persegue tali attività di interesse generale:

a) promuovendo e sostenendo attività di ricerca e progetti diretti a migliorare la conoscenza, la diagnosi e la cura della Acidemia Metilmalonica con Omocistinuria cblC;
b) sensibilizzando e informando il pubblico sui temi attinenti alle proprie finalità e promuovendo una maggiore conoscenza della Acidemia Metilmalonica con Omocistinuria cblC;
c) sollecitando le autorità politiche ad adottare provvedimenti idonei a migliorare la prevenzione, la diagnosi e la cura della Acidemia Metilmalonica con Omocistinuria cblC;
d) promuovendo, a livello nazionale e internazionale, lo scambio di informazioni e di dati anche attraverso la creazione di un database interno da condividere con Enti e Istituti di Ricerca;
e) promuovendo progetti diretti a migliorare la qualità della vita dei pazienti e delle loro famiglie, anche attraverso la formazione di un network che permetta reciproco sostegno e scambio di esperienze;
f) promuovendo l’autonomia e l’integrazione sociale dei pazienti, rimuovendo eventuali barriere discriminatorie;
g) incentivando le politiche del “dopo di noi”.

20-21 OTTOBRE - FIRENZE - 1° CONVEGNO CBLC APS

Si è svolto nei giorni scorsi il primo Convegno organizzato dalla CBLC APS che ha visto la presenza di moltissimi esperti disponibili per un importante momento di confronto con le famiglie. L’evento è stata l'occasione per fare il punto della situazione in tema di presa in carico, terapie e ricerca, di qualità della vita e di vita associativa con tutte le sfide affrontate e i traguardi raggiunti in 6 anni dalla nascita dell’Associazione.

PROGRAMMA 1° CONVEGNO CBLC APS

Tutto è pronto!
Il primo convegno sulla cblC sarà un importante momento di confronto tra famiglie ed esperti. Sarà l'occasione per fare il punto della situazione in tema di terapie e di ricerca, di qualità della vita e di vita associativa con tutte le sfide affrontate ed i traguardi raggiunti in questi 6 anni.
E' tutto qui, nel programma che vi condividiamo oggi e noi non vediamo l'ora!

Una grande conquista per la comunità delle famiglie cblC!

Dopo mesi di incertezze e discontinuità nella fornitura, fino a giungere ad una totale assenza dell'unico farmaco salvavita per la cblC, grazie ad un lavoro congiunto dell'Associazione, della Comunità Medico Scientifica, delle Istituzioni e dell'Industria, è stato possibile raggiungere un importante risultato che mira ad evitare il ripetersi di stati di carenza, nonché disomogeneità territoriali molto frequenti nel precedente sistema di importazione. Nella sezione "approfondisci" la determinazione AIFA che autorizza lo Stabilimento Chimico Farmaceutico Militare ad importare e a distribuire in maniera centralizzata il medicinale in oggetto.

I risultati dei primi 6 mesi del progetto: Identification of compounds to rescue MMACHC functional deficiency in cblC disease

Monitoraggio carenza B12 - 27 Marzo 2023

L'Associazione CBLC APS, in collaborazione con Aifa, continua a monitorare costantemente lo stato di carenza di idrossicobalamina al fine di garantire continuità di cura su tutto il territorio nazionale. 

Abbiamo suggerito alcuni interventi che vedono coinvolti congiuntamente Comunità Medico-Scientifica, Istituzioni e Industria con lo scopo di superare quegli ostacoli che impediscono la disponibilità, in forma strutturale e continuativa, dell’unico farmaco salvavita per la cura della acidemia metilmalonica con omocistinuria tipo cblC.

Rare Disease Day 2023

Cosa significa convivere con una malattia rara e quale futuro è riservato ad un bambino affetto da una malattia rara?
Servizio dedicato alla XVI Giornata Mondiale sulle Malattie Rare dal TG1 Mattina del 28/02/2023.

Monitoraggio carenza B12 - 2 Giugno 2022

POSIZIONE DELLA ASSOCIAZIONE SULLA NECESSITÀ DI GARANTIRE, IN FORMA STRUTTURALE E CONTINUATIVA, LA DISPONIBILITÀ DI UN FARMACO SALVAVITA A BASE DI IDROSSICOBALAMINA PER LA CURA DELLA ACIDEMIA METILMALONICA CON OMOCISTINURIA TIPO CBLC

World Homocystinurias Awareness Day

Il prossimo 18 maggio sarà celebrata la prima giornata mondiale della consapevolezza sulle omocistinurie.
In tutto il mondo, circa 1 persona su 200.000 convive con una delle omocistinurie. La cblC è una delle diverse forme.
Vi invitiamo ad unirvi al movimento globale per sensibilizzare ed aumentare la consapevolezza delle omocistinurie e del loro impatto sulla vita dei pazienti.

Intervista Spazio Libero Rai Parlamento

Intervista a Rossella Brindisi, al dott. Dionisi Vici dell' Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma e a Simona Di Munno in collegamento da Milano.

Calendario cblC onlus 2021

Provate a pensare ad un compagno di vita su cui poter sempre contare e vi verrà in mente un fratello o una sorella. E più di ogni altro, il fratello o la sorella di un malato raro è un vero e proprio punto di riferimento, un faro che illumina il resto del mondo, per molti è proprio tutto il loro mondo. 

Thermo Scientific Q Exactive Orbitrap LC-MS/MS System

Consegnato oggi, lunedì 18 maggio 2020,  presso l’Unità di Ricerca di Malattie Metaboliche nel polo di San Paolo dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma, lo spettrometro Thermo Scientific Q Exactive Orbitrap LC-MS/MS System: uno strumento di laboratorio di ultima generazione dedicato allo studio untargeted del “metaboloma” e del “lipidoma”.  

3rd International Patient-Expert Meeting

CblC Onlus, Homocystinuria - HCU Network Australia, HCU Network America e CblC Brazil insieme per il 3° convegno internazionale pazienti-esperti sull'omocistinuria e i difetti della rimetilazione.

Natale 2018

A Natale regala la Speranza! Per i tuoi cari, scegli i nostri gianduiotti solidali o i bellissimi calendari disegnati dai nostri ragazzi affetti da Acidemia Metilmalonica con Omocistinuria e dona loro la speranza di trovare una cura migliore.

Deficit di Cobalamina C, per i piccoli pazienti le iniezioni sono un incubo, si lotta per ridurle

L’Associazione CBLC Onlus, supportata dallo Sportello Legale di Omar, ha deciso di far domanda affinché un farmaco di maggior dosaggio, approvato ed in commercio in Spagna ma non in Italia, venga inserito nella Lista 648 di Aifa. In questo modo non sarebbe più necessario ricorrere alla discrezionale importazione da parte delle Asl ma una migliore qualità di vita sarebbe finalmente un diritto di tutti i pazienti.

Terza edizione del progetto "Fratelli all'Arrembaggio"

È giunta alla terza edizione il progetto ‘Fratelli all'Arrembaggio', promosso da Fondazione Nave Italia e Ospedale Pediatrico Bambino Gesù. Il progetto quest'anno coinvolge un gruppo di fratelli e sorelle di bambini e ragazzi affetti da cblC in cura presso l'Ospedale, e con loro, per la prima volta, sono saliti a bordo anche alcuni pazienti. “ L’obiettivo è quello si restituire al sibling, mediante strumenti volti ad accrescere autostima e indipendenza, uno spazio dedicato alla propria individualità e alla coppia di fratelli una dimensione diversa da quella legata al vissuto di malattia, ristabilendo un giusto equilibrio all'interno della famiglia.”

5 per mille

1° Assemblea soci cblC Onlus

Ieri, 7 Aprile 2018, si è tenuta a Roma la prima Assemblea della cblC Onlus. Al di là degli adempimenti puramente burocratici, l'occasione si è rivelata un importante e piacevole momento di condivisione e socializzazione tra le famiglie socie. La comunione d'intenti e la sentita partecipazione ha permesso un proficuo dialogo su importanti temi oggetto di intervento dell'associazione. La cblC Onlus, nei panni del presidente e del consiglio direttivo, è grata a tutti coloro che vi hanno preso parte. Consapevoli di essere tutti parte di una stessa famiglia che insieme affronta e risolve i problemi, augura buon lavoro e buon anno associativo a tutti!

Pasqua 2018

Per Pasqua, per i bambini e non solo, scegli i nostri ovetti di cioccolato e regalerai una speranza a chi è affetto da Aciduria Metilmalonica con Omocistinuria. Sosteniamo la ricerca, sosteniamo la cblC Onlus.

Rare Disease Day 2018

CblC onlus partecipa alla RDD con una azione di sensibilizzazione diretta a coinvolgere principalmente le scuole, ma anche i pazienti, gli amici, i familiari, e in generale tutti i caregivers, attraverso varie forme di espressione creativa. Un disegno, un semplice pensiero, una poesia, per urlare al mondo intero : “Show your rare, show you care ”. Il materiale raccolto sarà esposto nelle scuole e pubblicato sui social esclusivamente per fini di sensibilizzazione.

Natale 2017

OAA - Newsletter Summer 2017

NOTA! Questo sito utilizza i cookie

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo